8, 15, 22 e 29 Ottobre, Ivrea: Stress e benessere lavorativo

All’interno delle organizzazioni sanitarie, il livello di stress lavorativo assume aspetti di maggiore problematicità rispetto ad altri ambiti lavorativi, sia in riferimento al ruolo delle professioni di aiuto sia per la crescente complessità derivata dalla gestione dei ritmi e dell’organizzazione del lavoro.

Per questo l’ASL TO4, nelle giornate dell’8, 15, 22 e 29 Ottobre 2019 organizza il corso “Stress e benessere lavorativo: le pratiche di mindfulness 2019” che si svolgerà all’Officina H di Via Monte Navale, Ivrea (TO). L’evento formativo, che rientra nell’area di interesse della comunicazione e della relazione, è strutturato in 4 mezze giornate d’aula con 4 ore di attività pratica individuale inserite in due momenti distinti del project work: l’edizione 5 dalle ore 09.00 alle 13.00, mente l’edizione 6 dalle ore 14.00 alle 18.00.

Gli operatori sanitari, infatti, si trovano a dover lavorare continuamente a contatto con la sofferenza dei loro assistiti. La vicinanza con il dolore, la cronicità, la morte, i vissuti di sofferenza psicologica dei pazienti e dei loro familiari e caregivers, sottopone quotidianamente gli operatori a un carico emotivo molto intenso, rendendoli maggiormente esposti, rispetto ad altri contesti, al disagio lavorativo e a relativi rischi di burn out. Il corso propone pertanto un percorso esperienziale attraverso la pratica della Mindfulness, un approccio molto semplice da apprendere, ma efficace. La Mindfulness è una tecnica molto studiata e revisionata negli ultimi vent’anni all’interno dell’Evidence Based Medicine e può vantare molti risultati dimostrati scientificamente e molti progetti su di
essa basati. È un approccio supportato da evidenze di efficacia nella riduzione dei sintomi del burn out e nel miglioramento del senso di autorealizzazione e delle capacità empatiche.

L’evento formativo è aperto a tutte le professioni sanitarie e fornirà ai partecipanti 23 crediti ECM.

Per le iscrizioni: www.formazionesanitapiemonte.it, da effettuare online entro il 4 ottobre

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Potrebbe interessarti...