“Non ti temo e mi difendo”: corso antiviolenza, 24-25 Novembre al Palazzetto dello Sport

Il 24 e il 25 novembre, al Palacima di Alessandria, a partire dalle ore 10.00 si terrà il meeting internazionale di difesa della donna “Non ti temo e mi difendo“, lo scopo di sensibilizzare le persone verso il problema della violenza sulle donne che è diventato ormai una piaga sociale da arginare.

Il progetto ha l’obiettivo di infondere sicurezza tra le donne, mediante l’insegnamento di moderne tecniche difensive anti violenza e l’addestramento all’utilizzo dei dispositivi difensivi “pepper spray”, il tutto supportato dall’assistenza di psicologi specializzati nella pre e post aggressione e da rappresentanti alle Forze dell’Ordine che spiegheranno i risvolti legali legati all’autodifesa. Durante la due giorni, le partecipanti verranno addestrate sulla risposta difensiva da fornire in caso di violenza domestica, violenza predatoria e violenza sessuale, ma verrà anche insegnata loro la gestione dello stress e della paura, incanalando tali emozioni nella direzione corretta al fine di favorire l’exit strategy necessaria ad avere salva la vita. Questo connubio tra più figure professionali che per la prima volta porterà alla formazione di una squadra tecnica appositamente addestrata  ad operare fianco a fianco in maniera personalizzata con donne aventi disabilità, nello specifico non vedenti o costrette nella mobilità su sedie a rotelle, rende “Non ti tempo e mi difendo” qualcosa di più di un semplice corso di difesa per le donne.

Il costo per le partecipanti è di 15 euro, ovvero la cifra fissata per la quota assicurativa infortunio comprensiva di affiliazione alla Federazione Italiana Krav Maga, che darà diritto a partecipare in maniera gratuita anche a tutti gli Stage della Federazione nella città di Alessandria per un anno. L’evento sarà inoltre corredato da iniziative parallele di raccolta fondi gestite dal Consorzio C.I.S.S.A.C.A. che si occuperà di scegliere alcune associazioni a cui verrà devoluto il ricavato.

“Non ti tempo e mi difendo” si svolgerà per la prima volta a livello nazione in Alessandria, ma sarà poi riproposto in tutte le provincie italiane con il prestigioso patrocinio delle autorità sportive attraverso l’A.S.I., ente di promozione sportiva del C.O.N.I. e la CISCAM (Centro Italiano per gli Sport da Combattimento e Arti Marziali) e con la presenza dei migliori esperti del settore che giungeranno non solo dall’Italia, ma anche da Francia, Svizzera e Marocco.

 

Per maggiori informazioni sul programma e le tematiche dell’evento clicca qui 

 

Potrebbe interessarti...